La viscosità dell'olio è misurata in base alla classificazione SAE. Più basso è il numero, più facilmente scorre a basse temperature. Per condizioni di freddo estremo o viaggi molto brevi, un olio leggero e sottile di SAE10 funziona bene. Per condizioni di funzionamento a caldo, è adatto un olio abbastanza pesante di SAE40 o 50. Gli oli moderni sono solitamente multigrado. Un olio con una classificazione SAE di 10-40 scorre come un SAE10 a basse temperature e mantiene la sua viscosità a temperature estremamente alte, comportandosi come un SAE40. Gli oli multigrado contengono additivi e detergenti per aiutare a raccogliere le particelle di sporco fino al filtro. Questi non sono adatti per alcune moto classiche e d'epoca i cui proprietari usano oli monogrado (SAE singolo). Questi oli non possono offrire lo stesso livello di protezione e prestazioni di un moderno multigrado in condizioni di temperatura variabile.
Usa sempre un olio pari o superiore alla classificazione raccomandata per la tua moto. La Japanese Automotive Standards Organization, JASO, utilizza JASO-MA per i motori a benzina a 4 tempi e JASO-FC per i motori a benzina a 2 tempi (un sistema di classificazione progettato per affrontare problemi di requisiti dell'olio non risolti dall'American Petroleum Institute - API). La classificazione API per gli oli per moto è, ad esempio, SE per motori raffreddati ad aria degli anni '70 e SL per un motore a raffreddamento a liquido del 2005, quindi SG è migliore di SF, che è migliore di SE, e così via.
L'olio di solito si controlla con la moto in posizione verticale e l'astina di livello appoggiata sul filo superiore. Un eccesso di olio può causare danni e guasti ai paraoli. I motori raffreddati a liquido di solito consumano poco o niente olio tra un cambio e l'altro. I motori raffreddati ad aria hanno tolleranze maggiori ed è normale consumare olio quando molto caldi. I motori con poco olio si surriscaldano molto.
Scarica l'olio da un motore caldo, poiché fluisce meglio e trattiene meglio le particelle di sporco. La quantità di olio in un motore è spesso indicata sul carter vicino al tappo di riempimento. È consuetudine sostituire il filtro ogni due cambi.
Sebbene costosi, gli oli sintetici sono più resistenti e durano più a lungo degli oli minerali e sono particolarmente utili quando il veicolo è utilizzato in condizioni difficili e/o se il programma di manutenzione è irregolare.
La maggior parte delle auto ha una frizione a secco e molti oli per auto contengono additivi che non sono adatti per le frizioni umide delle motociclette.