Problemi con la Frizione: Scivolamento, Trascinamento o Sobbalzi
Se noti che la frizione slitta, trascina o sobbalza, questi sono tutti segni di possibili problemi all'interno della frizione. Se hai difficoltà a cambiare marcia o a mettere la moto in folle, potrebbe essere un altro indicatore di un problema.
La causa del problema può variare: da una frizione regolata in modo scorretto; piastre troppo usurate o deformate; un olio troppo denso o in quantità errata, se usi un sistema idraulico; fino alla tensione errata nel cavo della frizione.
Verifica sempre che le piastre e le molle siano conformi alle specifiche corrette, misurando l'altezza del pacco delle piastre o la lunghezza delle molle. Puoi confrontare questi dati con il manuale di uso e manutenzione della tua moto.
Installazione delle Piastre di Attrito della Frizione
Le piastre di attrito della frizione sono le parti della frizione più comunemente sostituite. La maggior parte di esse richiede di essere immerse in olio per tutta la notte prima del montaggio.
Se l'altezza corretta del pacco non viene raggiunta sostituendo solo le piastre di attrito, è possibile che le piastre distanziali siano usurate e debbano essere anch'esse sostituite. Wemoto offre solo piastre distanziali in acciaio, che offrono una maggiore durata e resistenza all'usura rispetto alle piastre in lega.
Installazione delle Molle della Frizione
È sempre consigliabile sostituire le molle della frizione ogni volta che si cambia la frizione a causa della fatica termica del vecchio componente. Tanto vale sostituirle quando la frizione è già aperta, dato che sono abbastanza economiche e ti risparmieranno la fatica di doverlo fare un'altra volta. Le molle della frizione rinforzate sono spesso consigliate, ma possono aumentare la pressione necessaria alla leva per azionare la frizione. Assicurati di sentirti a tuo agio con le nuove impostazioni e di poter disinnestare facilmente la frizione con una pressione minima della mano.