I freni a disco frenano la moto creando attrito sul disco tramite la pressione delle pastiglie pastiglie su di esso, contenute in una pinza attivata idraulicamente. Il Disco è connesso alla ruota e/o al suo asse e l`attrito causato dal suo sfregamento con la pastiglia rallenta la rotazione convertendo la sua energia cinetica in calore. I Freni a Disco appaiono per la prima volta su una moto nel 1962, iniziando così un processo di sviluppo che continua ancora oggi.
Questi sono Dischi con fori o scanalature. Questa caratteristica garantisce diversi vantaggi, aiuta ad espellere più velocemente l`acqua dall`impianto frenante, in modo che esso possa frenare ottimamente anche in condizioni di bagnato, e a raffreddarsi più in fretta, aiutando a prevenire il fenomeno di Fading, che consiste nell`allungamento della frenata a causa dell`eccessivo surriscaldamento del Disco. Un ulteriore vantaggio garantito dai dischi forati / scanalati è la maggior pulizia del disco, poichè lo sporco fuoriesce più in fretta tramite i fori, garantendo così un maggior attrito tra disco e pastiglie.
questi dischi sono montati su supporti più piccoli che gli permettono un leggero movimento laterale. Questa caratteristica permette di prevenire il trasferimento di calore dal freno al mozzo della ruota e permette al disco di espandersi quando si riscalda, senza causare sfregamenti e contatti che potrebbero causare scintille e deformazioni dello stesso. Questa soluzione permette inoltre di ottimizzare l`area dicontatto e l`attrito tra disco e pastiglie anche nel caso in cui la moto monti un`impianto a pinza fissa.
Questa tipologia di Dischi è relativamente nuova sul mercato e oltre ad essere forati, hanno anche un profilo ondulato, detto 'a margherita'. Questa caratteristica offre una maggior area di contatto tra disco e pastiglie rispetto ad un normale disco delle medesime dimensioni. Un altro vantaggio offerto da questo tipo di dischi è la maggior capacità di dissipare il calore all`esterno.
Secondo il parere professionale dei migliori produttori, è sconsigliato stringere oltremodo i bulloni di fissaggio, poichè si rischierebbe di intaccare la solidità delle componenti, e per smontare i vecchi dischi potrebbe rivelarsi necessario l` estrazione forzata del pezzo. Svitare con forza i bulloni prima di estrarli e usare strumenti di buona qualità. A volte possono rivelarsi necessarie misure drastiche per smontare le vecchie componenti, come ad esempio l`utilizzo di strumenti quali scalpello e martello. Non è insolito fissare la testa di un bullone più grende sulla testa di uno più piccolo. Lavorare con calma e seguire il consiglo contenuto in tutti i manuali:
'smontare rimuovendo tutti i fissaggi e rimontare svolgendo il processo inverso.'