La classificazione DOT indica la qualità dei Liquidi Freno misurata secondo le specifiche imposte dal Dipartimento dei Trasporti Statunitense (US Departiment of Transport).
DOT 3 - Ormai considerato obsoleto
Dot 4 - Liquido a base di Glicolo usato dalla maggior parte dei produttori
Dot 5 - Liquido a base di silicone usato raramente e considerato oramai obsoleto
Dot 5.1 - Liquido a base di Glicolo sviluppato per veicoli ad alte prestazioni
Le scritte sulla pompa freno indicano il tipo di Liquido Freno consigliato.
I Liquidi Freno DOT 3, 4 e 5.1 sono compatibili e possono essere mischiati. I Liquidi Freno DOT 5 sono stati sviluppati per resistere ad alte temperature (la temperatura di ebollizione corrisponde a 260 C) ottenendo così la fama di Liquidi adatti alle gare. Oggi giorno sono raramente utilizzati e confusi con i Liquid DOT 5.1. I Liquidi DOT 5 erano i liquidi utilizzati nelle Harley degli anni `70 ed `80 e non possono essere mischiati con i Liquidi DOT 3, 4 o 5.1. DOT 5 hanno una piccola capacità lubrificante e sono incompatibili con i sistemi anti-bloccaggio con valvole meccaniche.
I Liquidi a base di Glicolo sono igroscopici e tendono ad assorbire l`umidità presente nell`atmosfera, che previene la presenza di acqua non diluita nel sistema che potrebbe causare problemi di surriscaldamento e corrosione dei raccordi. Il Liquido solitamente si scurisce col tempo, poiché assorbe acqua e abbassa la sua temperatura di ebollizione di circa il 30%. Per esempio i Liquidi DOT 4 abbassano la loro temperatura di ebollizione da 230 C a 150 C, mentre quelli DOT 5.1 da 270 C a 190 C. I Liquidi DOT 4 e 5.1 contengono sostanze che inibiscono la corrosione e lavorano correttamente nonostante l`umidità assorbita. La maggior parte dei produttori raccomanda di sostituire il Liquido dei Freni ogni 1 o 2 anni. I Liquidi DOT 4 possono danneggiare le plastiche e le verniciature.