Sostituzione della Catena di Trasmissione
La catena si allungherà naturalmente con l'usura. Su una catena non sigillata, questo allungamento non dovrebbe superare il 3% della sua lunghezza originale. Per le catene sigillate, l'allungamento non dovrebbe superare l'1% della lunghezza originale. Se l'allungamento supera questi limiti, è necessario sostituire la catena.
Regolazione della Tensione
Una catena di trasmissione con troppa tensione accelera l'usura a causa dell'eccessiva pressione sui denti del pignone, sui giunti della catena e sui cuscinetti dell'albero principale del cambio. Una catena troppo lasca rischia di scattare a frusta, il che può causare la sua rottura. Una tensione errata può anche causare l'allungamento della catena.
Il gioco normale è di circa 19 mm (3/4"); per verificare, premi con le dita la parte superiore della catena di trasmissione. Stringi o allenta per raggiungere il gioco desiderato. Nota che questa operazione deve essere effettuata con il peso del pilota sulla moto. È consigliabile consultare il manuale del produttore per le specifiche della tua moto.
Allineamento dei Pignoni
I pignoni disallineati possono ridurre significativamente la vita della catena e dei pignoni stessi. Controlla periodicamente l'allineamento dei pignoni per assicurarti che siano dritti.
Manutenzione delle Catene Sigillate
Si raccomanda la lubrificazione esterna ogni 480 km (300 miglia). Usa olio di paraffina per lavare la catena, ma non usare mai vapore, diluenti o solventi. Se mancano degli anelli di tenuta, l'intera catena deve essere sostituita.
Collegamenti
Le piastre laterali dei collegamenti a rivetto a pressione devono essere pressate con pinze regolabili a manico lungo. Non tentare di martellare la piastra laterale! Questo potrebbe causare stress al collegamento e provocarne la rottura durante l'uso. I collegamenti a rivetto devono sempre essere montati con l'attrezzo rivettatore corretto per evitare danni al collegamento. Se hai dei dubbi, consigliamo di consultare un'officina professionale.
Quando Sostituire
Ammaccature, ruggine, rigidità, O-ring danneggiati e qualsiasi altro danno visibile possono causare la rottura della catena. Se si riscontrano questi problemi, così come rumori anomali durante l'uso o allungamento della catena, è necessario sostituire la catena e i pignoni. Se l'acido della batteria o un liquido viene versato sulla catena, è necessario sostituire l'intera catena.
Conversioni
Alcune moto, come le Yamaha R1, possono avere una conversione della catena da 50 a 520, utile se desideri una catena più leggera. Altre moto possono essere convertite da 520 a 50 per una maggiore durata.