Quasi tutte le moto hanno un sistema di azionamento composto da due pignoni: un Pignoni b> (noto anche come il pignone contro-albero o auto) e un corona b> (anche noto come la ruota dentata condotta). p>
Il pignone è fissato all'albero di uscita della trasmissione motori sulla corona montato sulla ruota posteriore. Entrambi i pignoni hanno denti che fessura nelle fessure nella catena di trasmissione del moto. P>
I pignoni lavorano in tandem con i loro denti impegno tra le maglie della catena di trasmissione. Il pignone ruota contemporaneamente come albero di uscita della trasmissione del motore, ed i denti tirare la catena di trasmissione, a sua volta ruotare la ruota dentata condotta mentre viaggia. Questo sistema trasferisce la potenza dal motore alla ruota posteriore, spostando il moto in avanti. P>
Questa forza di trazione viene trasmessa attraverso le piastre laterali della catena attraverso perni della catena a rulli. La distanza tra i centri dei perni è uguale alla distanza tra i centri dei denti della ruota dentata. Ciò significa che la forza di trazione della catena è equamente distribuito tra i rulli. P>
Pignoni sono più comunemente realizzati in acciaio per aumentare la loro longevità; alluminio è talvolta scelto per correre su pignoni posteriori è più leggero, ma lo indossa più rapidamente rispetto all'acciaio. Il pignone è tipicamente molto più piccolo e ha tra 10 e 18 denti. La corona, di solito il più grande dei due, può avere tra 28 e 64 denti. Per alcuni, motocicli altamente modificati, una terza ruota dentata viene utilizzato per mantenere la tensione se fornisce alimentazione aggiuntiva alla ruota posteriore. P>
Il rapporto tra la differenza di dimensioni tra la ruota anteriore e posteriore può determinare alcuni aspetti delle prestazioni del motociclo. Controllare la nostra a Pignone Rapporti del cambio per ulteriori informazioni. P>
Un collegamento tipico della catena è compromessa da una piastra interna, piastra esterna, perno, boccola e rullo. Questi link possono essere sigillati mediante un O-ring o X-ring. Mentre catene non sigillate sono relativamente liberi di attrito, non hanno lubrificazione interna e tendono a portare un po 'più veloce. O-ring o X-ring catene hanno un anello di tenuta, generalmente in gomma, che è posto tra le piastre interne ed esterne della catena. Queste guarnizioni lavorano per mantenere la lubrificazione interna e tenere fuori lo sporco. P>
Se la motocicletta è uscito dalla fabbrica con un O-ring o una catena X-ring è catena originale, è preferibile sostituirla con un'altra catena sigillata di forza uguale o superiore. Catene sigillate richiedono lubrificazione ogni 300 miglia o una volta alla settimana, al fine di prevenire la ruggine superficie, ma con controlli di manutenzione regolari e lubrificazione devono durare più di catene non sigillato, e le catene non sigillate devono essere lubrificata ogni 100 miglia p>
Per ulteriori informazioni su catene e le dimensioni della catena vedere i nostri catena Dimensioni pagina. P>
Mentre la catena si flette da rettilineo a curva intorno alle ruote dentate e viceversa, i perni della catena ruotano leggermente all'interno della bussola. Questa tensione porta via alcuni del metallo del perno e boccola, causando la catena per allungare efficacemente. P>
La catena passa sopra i pignoni diverse migliaia di volte al minuto, lentamente logoramento esso dei denti. Se i denti su un rocchetto sono diventati affilato o 'agganciato' sulla punta invece di essere smussati, devono essere sostituiti. P>
Si può dire se la catena è indossato da spingendo verso l'alto sulla catena nel mezzo con una mano mentre si tira su di esso a corona. Se è possibile estrarre la catena dalla ruota dentata di circa 1/4 di pollice o più, la catena è usurata. In alternativa, si può dire misurando la catena e vedere come si confronta con la sua lunghezza quando nuovi. Sarà necessario sostituire se è allungato di oltre il 2,5%. Se una catena è troppo lenta o ha stretti legami può scattare denti al largo delle ruote dentate che causano la catena di scatto che può essere estremamente pericoloso. Essere consapevoli di non stringere troppo la vostra catena come questo può causare danni al cuscinetto sull'albero di uscita. Controllare sia i pignoni e catena regolarmente per usura è altamente raccomandato. P>
Si consiglia vivamente di cambiare sia le pignoni e catena, allo stesso tempo. Una nuova catena e ruote dentate lavorare così bene insieme perché hanno un passo corrispondente (la distanza tra ogni pin su una catena e il centro di ciascun dente su un pignone). Come che indossano, indossano insieme. P>
Il passo su una nuova catena non corrisponderà al campo di pignoni usurati, causando la nuova catena di lavorare meno efficace e l'usura più rapidamente, in quanto si adatta in base al passo dei pignoni usurati. Sostituzione sia catena e ruote dentate come set prolunga notevolmente la vita di entrambi i prodotti. B> p>