Guida per le Candele
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Guida base per le
candele - Cosa significano i
Simboli sulle Candele NGK |
Tipi di Candela |
Candele Caldo
e Freddo |
Problemi
di Candela -(Come leggere una Candela) Incrostazione
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Come
Installare - Attrezzi Candela |
PRINCIPI BASE DELLE CANDELE:
La candela ha due funzioni principali:
* Accensione miscela aria/benzina* trasferire calore dalla camera di combustione
Le candele di accensione portano l'energia elettrica e trasformano il combustibile
in energia.
Una quantità sufficiente di tensione deve essere fornita dal sistema
di accensione a scintilla tra una candela e l'altra. Si parla
di "Prestazioni elettriche." La temperatura della candela deve essere
così bassa da impedire la pre-accensione, ma abbastanza alta per evitare
incrostazioni. Si dice "Prestazione Termica", ed è determinata dal calore
rilevato. E'importante ricordare che le candele di accensione non creano
calore, lo rimuovono. La candela funziona come uno scambiatore di calore
mantenendo l'energia termica indesiderata fuori dalla camera di combustione,
trasferendo il calore all'impianto di raffreddamento del motore. La fascia
di calore è definita come la capacità di una candela di dissipare il calore.
Il tasso di trasferimento di calore è determinato:
* dalla lunghezza del tubo isolante
* dal volume di gas attorno al tubo isolante
* dai materiali/costruzione dell'elettrodo centrale e tubo isolante di
ceramica
Il calore della candela non ha nessun rapporto con il voltaggio effettivo
trasferito mediante la candela. Piuttosto, la fascia di calore è una
misura della capacità della candela di rimuovere il calore dalla camera
di combustione. Il valore di misura del calore è determinato da più fattori:
durata del tubo isolante di ceramica e la sua capacità nell'assorbire
e trasferire la combustione, composizione del materiale isolante e materiale
dell'elettrodo centrale.
La durata del tubo isolante è la distanza dalla punta del fuoco
al punto dove l'isolante incontra il guscio in metallo.
Nel momento in cui la punta isolante è la parte più calda della candela,
la temperatura è un fattore primario nella pre-accensione e nelle
incrostazioni. Sia che le candele siano montate su un tosaerba,
barca o su una macchina da corsa, la temperatura deve restare
tra i 500C-850°C. Se la punta della temperatura è inferiore a 500°C,
l'area isolante che circonda l'elettrodo centrale non sarà abbastanza
caldo da bruciare i depositi di carbonio nella camera di combustione.
Gli accumuli possono causare incrostazioni alla candela. Se la punta della
temperatura è superiore agli 850°C la candela si surriscalda
e può danneggiare la ceramica intorno all'elettrodo centrale
e provocare lo scioglimento degli stessi. Ciò può causare la
pre-accensione/esplosione e danni ingenti al motore. Negli stessi
tipi di candele, la differenza da una fascia di calore all'altra è
la capacità di rimuovere dai 70°C ai 100°C dalla camera di combustione.
Quando la scintilla è innescata la temperatura viene aumentata
dai 10°C ai 20°C.
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Cosa significano i simboli sulla candela NGK |
DPR9EA-9
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Generalmente il codice NGK
consiste di sei caratteri, espressi come segue:
[D] [P R] [9] [E] [A] - [9].
Alcuni campi (per esempio il secondo) sono opzionali, e altri invece
possono avere più lettere. |
Campo 1 D fornisce
la misura del filetto, il passo e chiave possono essere a una o due lettere
Campo 2 PR fornisce la forma di
costruzione e la caratteristica
esso
dovrebbe essere progettato sull'isolante centrale dell'elettrodo/
tipo di resistenza
Campo 3. 9 questo numero mostra
il valore di calore
Campo 4.E fornisce la misura del filetto
Campo 5. A mostrache tipo di costruzione
a fine cottura
Campo 6. 9 l'ultimo dà la scintilla
non su tutte le candele è visibile
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Campo
uno: Diametro del Filetto e Misura Chiave
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Diam. Filetto |
Passo |
Esagono |
A |
18mm |
1.50mm |
25.4mm |
B |
14mm |
1.25mm |
20.8mm |
C |
10mm |
1.00mm |
16.0mm |
D |
12mm |
1.25mm |
18.0mm |
E |
8mm |
1.00mm |
13.0mm |
G |
PF 1/2" pipa |
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23.8mm |
AB |
18mm |
1.50mm |
20.8mm |
BC |
14mm |
1.25mm |
16.0mm |
BK |
14mm |
1.25mm |
16.0mm |
DC |
12mm |
1.25mm |
16.0mm |
BM_A |
14mm |
1.25mmm |
19.0mm |
BPM_A |
14mm |
1.25mm |
19.0mm |
CM_6 |
10mm |
1.00mm |
14.0mm |
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Campo
Due: Forma Composizione o Caratteristiche Candela
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Forma Composizione o Caratteristiche |
M |
Tipo compatto (esag. 19mm) |
L | <
tipo corto |
P |
tipo d'isolante progettato |
R |
tipo di resistenza |
U |
scarico superficie o semi-superficie |
Z |
soppressione induttiva |
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combinazione lettere |
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Campo
tre: Valutazione calore
2 = "caldo" a 14 = "freddo" (CANDELE
CALDO&FREDDO) |
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Campo
quattro: Portata Filetto
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Portata Filetto |
E |
19.0mm |
H |
12.7mm |
L |
11.2mm |
EH |
Parte Filettata
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Filetto Totale = 19.0mm
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Filetto = 12.7mm
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tipi BM_A, B_LM 9.5mm |
tipi CMR_A 9.5mm |
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Campo
Cinque: Alimentazione e Costruzione
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Alimentazione
e Costruzione |
C |
massa dell'elettrodo corto |
F |
sede conica |
G |
filo sottile elettrodo centrale, nichel |
J |
2 elettrodi terra (forma speciale) |
K |
2 elettrodi terra per alcuni Toyota |
-L |
calore a metà scala |
-LM |
lunghezza isolante = 14.5mm |
M |
lunghezza isolante = 18.5mm |
-N |
elettrodo di massa speciale |
P |
punta di platino |
Q |
4 elettrodi terra |
R |
elettrodo terra delta |
S |
nucleo di rame eccellente |
T |
3 elettrodi terra |
V |
filo sottile elettrodo centrale, palladio oro |
VX |
elettrodo centrale platino |
W |
elettrodo tungsteno |
X |
divario booster |
Y |
scanalature elettrodo centrale con proiezione supplementare |
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Campo
Sei: Gap Candela
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Gap
Candela (pre-set) |
8 |
0.8mm 0.032" |
9 |
0.9mm 0.036" |
10 |
1.0mm 0.040" |
11 |
1.1mm 0.044" |
13 |
1.3mm 0.050" |
14 |
1.4mm 0.055" |
15 |
1.5mm 0.060" |
20 |
2.0mm 0.080" |
Nessuno |
Std. gap |
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CANDELE
CALDO & FREDDO
Livello di calore e flusso delle candele NGK |
TIPO CALDO (BP 5 ES)
Ha una superficie più esposta al gas di combustione, disperde
il calore lentamente, si riscalda velocemente
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TIPO FREDDO (BP 7 ES)
Ha una superficie più piccola esposta al gas di combustione, disperde
il calore rapidamente,non si riscalda velocemente
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Più basso è il numero più calda è la candela
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La lunghezza del tubo isolante è la distanza
dalla punta incandescente del tubo al punto in cui incontra
il guscio di metallo. Poiché la punta è la parte più calda
della candela, la temperatura è un fattore rilevante in fase di pre-accensione
e incrostazione. Sia che le candele siano montate su un tosaerba,
barca o macchina da corsa, la temperatura deve restare
tra i 500C-850°C.Se la punta della temperatura è inferiore ai 500°C,
l'area isolante dell'elettrodo centrale non sarà abbastanza calda
per la combustione. L'accumulo di residui comporta incrostazione
nella candela e mancanza di accensione. Se la temperatura è superiore
agli 850°C la candela si surriscalda e può danneggiare la ceramica intorno
all'elettrodo centrale e provocare lo scioglimento degli stessi. Ciò può causare
la pre accensione/esplosione edanni ingenti al motore. Negli stessi
tipi di candele, la differenza da una fascia di calore alla successiva
è la capacità di rimuovere dai 70°C ai 100°C dalla
camera di combustione. Quando la scintilla è innescata la
temperatura aumenta dai 10°C ai 20°C.
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Tipi di candele
Tipo 'S' (e.g BP6ES)
Si tratta di candele standard i cui elettrodi hanno la parte centrale
in rame. Il rame offre una maggiore conduttività termica quindi il calore è
rimosso dalla spina e le zone calde isolate – Possono causare la pre-accensione.
Un nucleo di rame permette anche l’utilizzo di un tubo isolante più lungo-
protegge contro le incrostazioni. p>
Tipo 'G' (e.g. B10EG)
Dispongono di un elettrodo con diametro più piccolo. Il centro è in nichel.
Diametro minore significa tensione più bassa per produrre una scintilla.
Dato che la punta è standard, la lega di nichel ne riduce la durata.
Si adatta meglio agli impianti dove le candele sono cambiate regolarmente.
Tipo 'V' (e.g. B10EV)
L'elettrodo centrale è in lega d'oro e palladio. Ha un diametro di solo 1mm.
Questo significa che ha una tensione ancora più bassa dei tipi 'G'.
Tipo 'GV' (e.g. B9EGV)
Hanno un elettrodo centrale in metallo prezioso simile ai tipi di 'V'.
Il tubo isolante ha un design moderno, e consente un miglior flusso
di gas. Il percorso dell’ elettrodo è più breve e ideale per
la gamma 'GV' formato corsa.
Tipo 'VX' (e.g. B8EVX)
Hanno un elettrodo centrale ancora più piccolo dei tipi 'V' / 'GV'
a 0,8 mm. L'elettrodo centrale è realizzato in platino. Il percorso
dell’elettrodo è conico. Queste caratteristiche implicano una tensione
ancora più bassa soprattutto per i tipi 'V'. Il risultato è una migliore
infiammabilità, migliore prestazione di avvio, stabilità al minimo e
funzione anti-fouling p>
Tipo 'IX' (e.g. BR8EIX)
Simile nel design al tipo 'VX', ma con il metallo prezioso iridio per
l'elettrodo centrale. Le proprietà d’iridio permettono un elettrodo
centrale ancora più piccolo dei tipi 'VX' a 0,6 mm - senza
comprometterne la durata. L'energia elettrica è altamente concentrata
a causa del diametro, il risultato sono migliori prestazioni in termini di
partenza, migliore risposta della valvola a farfalla.
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Problemi Candela
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Come leggere
una candela |
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Condizioni Normali
Lo stato di un motore può essere giudicato dal tipo di scintilla della candela.
Se la parte finale di una candela è marrone o grigio chiaro, la stato è buono
e la scintilla funziona in maniera ottimale.
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Incrostazioni Bagnato e Asciutto
Nonostante casi diversi, se la resistenza di isolamento tra l'elettrodo
centrale e il guscio è superiore a 10 ohm, il motore può essere avviato
normalmente. Se la resistenza d’isolamento scende a 0 ohm, la parte finale
in carbonio si sporca, sia che sia bagnata o asciutta.
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Surriscaldamento
Quando la candela di accensione si surriscalda, i depositi che si sono
accumulati sulla punta isolante si fondono e danno alla punta un aspetto
smaltato o lucido.
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Depositi
L'accumulo di depositi sulla parte finale è influenzato da perdite di olio,
qualità dei carburanti e durata di funzionamento del motore.
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Rottura
La Rottura di solito è causata dalla dilatazione termica e dallo shock termico dovuto al repentino riscaldamento o raffreddamento.
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Ciclo Normale
Una candela usurata non solo danneggia la moto ma provoca danni anche all'intero sistema di accensione poichè (a causa dell'erosione) richiede tensioni più elevate. Tassi normali di crescita gap sono i seguenti::
Motori 4 tempi: 0.01~0.02 mm/1,000 km
Motori 2 tempi: 0.02~0.04 mm/1,000 km
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Erosione
L'Erosione è causata dagli effetti della corrosione, ossidazione e alla reazione con il piombo
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Fusione
La Fusione è causata dall'eccessivo surriscaldamento. La superficie dell'elettrodo, brillante e irregolare, arriva al punto di fusione che, essendo in lega di Nichel è 1.200 ~ 1.300 ° C.
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Erosione, corrosione e ossidazione
Il materiale degli elettrodi è ossidato, e quando l'ossidazione è pesante sarà verde sulla superficie. La superficie sarà anche abbastanza ruvida.
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Fouling &
Pre-ignition |
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L'aspetto e in cui si presenta la candela dipende dalla temperatura della punta. Ci sono tre criteri diagnostici per candele: buone, incrostate e surriscaldate. Il confine tra la formazione di incrostazioni e le temperature di regime (500°) è detta temperatura di auto-pulizia della candela. La temperatura a questo punto sarà elevata e i depositi di carbonio e combustione accumulati vengono bruciati
Bisogna tenere a mente che la lunghezza del corpo isolante di una candela è un fattore fondamentale per la temperatura della candela stessa. Più è lungo il corpo isolante, minore è il calore assorbito e il restante calore deve viaggiare nel corpo della candela stessa. Una candela calda mantiene una più alta temperatura rispetto alle altre, in modo tale da bruciare i residui di carburante che potrebbero danneggiarla.
Viceversa, una candela fredda ha un corpo isolante più corto e assorbe più calore camera di combustione. Questo calore percorre una distanza più breve, e permette alla spina di funzionare ad una temperatura interna inferiore. Una candela "fredda" è necessaria quando il motore è modificato per prestazioni, sottoposto a carichi pesanti, o viene tenuto in un regime di un elevato numero di giri per un significativo periodo.Il mancato di una candela "fredda" in un'applicazione modificata può portare ad un deterioramento della candela stessa e gravi danni al motore .
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Incrostazioni
*Si verifica quando la temperatura della punta candela è insufficiente per bruciare residui di carburante, olio o altri depositi
* In caso di incrostazione bagnata le candele devono essere cambiate. La candela non si accenderà.
* In caso di incrostazione asciutta, a volte, le candele possono essere pulite portando il motore in temperatura.
* Prima di cambiare le candele incrostate, bisogna assicurarsi di eliminare la causa principale del danneggiamento.
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Replacing Plugs |
Inizialmente, con una pompa per gonfiare pneumatici per biciclette o un compressore d'aria, pulire l'area circostante la candela dai detriti, oppure, in alternativa, pulire l'area con un panno o un piccolo pennello. Queste misure aiutano a prevenire le cadute di qualsiasi materiale estraneo all'interno del cilindro quando la vecchia candela verrà rimossa.
OK, time to set the gap of the new plug with a spark plug gap gauge
(Remember the proper gap is specified in your manual). With your
feeler
gauge slide the correct thickness wire or feeler between the
inner and outer electrodes at the tip of the plug. The feeler will
slide between the electrodes with a slight drag when the plugs are
properly gapped. If the gap isn't right, slightly bend the outer
electrode until you achieve the right gap. Ensure the outer electrode
is inline over the inner electrode.
Next, have a look at the cylinder head threads. Are they in good
condition, clean, and free of dirt? New spark plug should freely
screw into the cylinder head by hand. Any binding of the plug is
an indication of debris or damage in the thread. TIP: lube
the plug threads with a little grease or spray lubricant before
you install them, this will make for an easier removal at your next
spark plug change.
Put the plug-wire end of the new plug in the socket
and, holding just the extension, push it all the way in. Now carefully
guide the spark plug into the hole. Try not to ram it in or bang
it on anything because this can alter the gap or even worse damage
the thread on the plug. With it sitting in the hole, begin to screw
the new plug in by hand slowly. Starting them off by hand instead
of using the wrench will keep you from accidentally cross-threading
one of the plugs. Screw it in by hand until it stops, then put the
wrench on the end and tighten it snugly. If you have a torque wrench,
you can torque it to spec, but if you don't, just make it tight
without overdoing it. The metal in there is soft and can be damaged
by over tightening. If you are pulling hard enough to make a sound
come out of your mouth, like a grunt, you're overdoing it
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Spark
plug Tools |
Spark
Plug Spanner
feeler
gauge
lube |
If things
go wrong. Spark Plug Engine Head Threadsaver ( 12mm and 14mm)
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Threadsaver For 12mm Spark Plugs: The Thread
Saver does what it's name implies... it saves threads. This unique
tool was designed for one purpose and that is to clean or repair
damaged spark plug port hole threads.
The ThreadSaver comes in two sizes, for the most popular range of
spark plugs, 12mm and 14mm and is suitable for plain or tapered
plug seat types. All the you need to use it is a 5/8" spark
plug socket or spanner. ThreadSaver will save you time and money.
The ThreadSaver is a collapsible tap with a centre
rod that enables the user to regulate the amount of pressure at
the thread cutting end of the tool. It enables the user to adjust
the cutting depth of the thread by simply pushing the rod toward
the cutting head to increase depth or retracting the rod to reduce
cutting depth.
To start the operation, the expanding rod is removed. This allows
the collapsible tap end to be inserted into the spark plug port
hole. Bearing in mind this unique tool cleans or cuts the thread
on the way out. With the collapsible tap end, the tool is inserted
past the damaged or contaminated spark plug thread. The expanding
rod is replaced through the centre of the ThreadSaver tool and now
comes the best part, the ThreadSaver is wound out cleaning or repairing
and realigning the thread and with the help of a little grease on
the tap end, metal and carbon particles are brought out through
the spark plug port hole along with the ThreadSaver tool.
The ThreadSaver is a cheap investment, is simple, and is fast and
easy to use. It will go a long way in assisting to reduce lost labor
time on a fairly common workshop problem when replacing spark plugs.
A tool that every technician should have, ThreadSaver works on cast
iron and alloy cylinder heads, can be used on cars, trucks, motor
cycles, marine, lawn mowers, chainsaws or anything that uses a 12mm
or 14 mm spark plug. Back to top
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