Un nuovo motore V3 da Honda
Il nuovo motore Honda V3 con compressore elettrico presente in EICMA
Press Release
Il primo motore motociclistico V3 Honda con compressore elettrico, il primo al mondo, è stato presentato all'EICMA di Milano all'inizio di novembre. Questa è una concept bike con una differenza, con due cilindri nella parte anteriore e uno nella parte posteriore e una disposizione a 75 gradi.
Questo motore V3 a 75 gradi raffreddato ad acqua, nella sua nuova forma snella, è ora in fase di sviluppo per motociclette di cilindrata maggiore.
Presenta il primo compressore elettrico per motociclette al mondo, situato sulla parte superiore del motore davanti all'airbox, che vanta di poter controllare la compressione dell'aria aspirata, indipendentemente dal regime del motore, in modo che la coppia ad alta risposta possa essere erogata da bassi regimi. giri/min. Il compressore elettrico offre un elevato grado di libertà nella disposizione della moto e non necessita di intercooler.
Sebbene il turbo sia simile a quello convenzionale azionato dalla pressione del gas, quello azionato elettricamente su questo motore di nuova concezione offre una pressione di aspirazione sostenuta nonostante il numero di giri. Inoltre l'impianto elettrico facilita l'imballaggio della moto in quanto può essere montata in qualsiasi punto del motore e non necessita di alcuna modifica allo scarico.
Honda è sempre stata all’avanguardia nell’innovazione dei motori e ora sta cercando di raccogliere la sfida dello sviluppo di motociclette elettriche. Questo nuovo motore V3 con compressore elettrico rappresenta un nuovo passo avanti per gli sviluppatori Honda e con questa tecnologia del motore applicata a modelli di cilindrata maggiore, Honda continuerà sulla strada verso la produzione di massa.
Cosa ne pensate di quest'ultimo pensiero della Honda? Aspetti con impazienza di averne uno? Fatecelo sapere su Facebook o via e-mail
[email protected]